IN EVIDENZA



5 ottobre 2020


3 ottobre 2020




2 ottobre 2020



...

Si chiama “Minori stranieri non accompagnati e Legalità” il progetto del settore Politiche sociali che si pone l'obiettivo di incidere nella sfera protettiva del minore con una duplice finalità: educativa, per quanto riguarda il rispetto del principio di legalità, e protettiva dei legami affettivi del ragazzo nella misura in cui garantisce il ricongiungimento familiare.



1 ottobre 2020

...

Il 25 settembre scorso, la Polizia di Stato di Modena ha dato esecuzione al fermo di indiziato di delitto, emesso dalla locale Procura della Repubblica, nella persona del dott. Giuseppe Amara, nei confronti di un cittadino nigeriano di 22 anni, ritenuto responsabile di rapina aggravata.


...

Venerdì 2 ottobre, a partire dalle 18, la galleria dell’RNord si anima con “Quadri d’autore”, una mostra vivente con musicisti e ballerini per festeggiare con gli abitanti del quartiere il decimo compleanno del centro La Fenice che ha la sua sede proprio nel complesso di via Canaletto sud 17.



30 settembre 2020

...

In esito ad un’attività di indagine condotta dalla Polizia di Stato di Modena, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nella persona del dott. Luca Guerzoni, il 16 settembre scorso è stato denunciato in stato di libertà un cittadino italiano di 49 anni, ritenuto responsabile dell’incendio, avvenuto lo scorso ferragosto in Strada Albareto, di tre furgoni frigo appartenenti ad una società di distribuzione di generi alimentari.




29 settembre 2020

...

Le colonnine di ricarica attualmente presenti sono 20: di queste 11 sono già installate dal 2011 da Hera in accordo con il Comune di Modena nell’ambito del progetto regionale “Mi muovo elettrico”.


...

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli lunedì mattina, 28 settembre, al cimitero di San Cataldo ha deposto una cesta di fiori ornata con un nastro giallo e blu e con la scritta “Comune di Modena” davanti alla tomba di Pier Camillo Beccaria.


...

archivio Agenzia di informazione e comunicazione Giunta regionaleDopo due settimane dall’inizio dell’scuola arriva una prima promozione al trasporto pubblico scolastico dell’Emilia-Romagna. Gli autobus, da Piacenza a Rimini, grazie a un’offerta rinforzata e al lavoro di coordinamento tra agenzie e istituti scolastici sul territorio, viaggiano a capienza regolare, entro i limiti dell’80% considerando sia i posti a sedere sia quelli in piedi e nel rispetto delle norme di sicurezza.



26 settembre 2020



...

Il Consiglio comunale di Modena ha respinto l’ordine del giorno, presentato dal capogruppo di Lega Modena Alberto Bosi e sottoscritto anche da Fratelli d’Italia - Popolo della famiglia e Forza Italia, che chiedeva di escludere dal conferimento nel termovalorizzatore di via Cavazza i rifiuti provenienti da fuori provincia.



25 settembre 2020


...

Entro il 2023 a Modena ci potranno essere fino a 200 mila alberi in più. L’Amministrazione comunale intende, infatti, mettere a dimora un cospicuo numero di piante nell’ambito del progetto di creazione di una rete ecologica assunto dal Piano urbanistico generale (Pug) in corso di redazione, che prevede in particolare la realizzazione di quattro nuovi boschi con la piantumazione di 1 milione di piante nei prossimi 30 anni.



24 settembre 2020



23 settembre 2020


...

Mercoledì 23 settembre, per consentire agli operatori di prendere parte a una assemblea sindacale convocata in videoconferenza, gli uffici dei Servizi demografici di via Santi 40, dove ha sede l’Anagrafe, chiuderanno al pubblico dalle ore 11.15 alle 13.30.


...

Sono 740 i monopattini elettrici a noleggio che a breve potrebbero circolare per le strade di  Modena. Gli operatori già autorizzati in città allo sharing dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, infatti, sono cinque, per complessivi 540 mezzi, cui se ne aggiungerà a breve un sesto con una flotta potenziale di altri 200 mezzi.




22 settembre 2020


21 settembre 2020


...

Una gestione semplice, con scenari diversi in base al numero degli studenti e alla provenienza o meno da classi diverse, pensata anche in prospettiva di un eventuale tracciamento, che prevede distanziamenti e mascherina solo quando necessari, insieme a basilari ma efficaci misure di igiene per ridurre ogni rischio: la Regione Emilia-Romagna ha varato le linee operative che regolamentano le attività pre e post scuola in tutti le scuole del primo ciclo di istruzione (soprattutto le primarie) da Piacenza a Rimini.


19 settembre 2020