IN EVIDENZA



8 gennaio 2021

...

Ubriaco e dopo aver assunto stupefacenti un 22enne modenese, rientrando da una serata in un locale pubblico, è terminato con l'auto nel fosso: sottoposto ad accertamenti in ospedale dopo l'incidente, è risultato in stato di alterazione ed è stato denunciato. L'episodio è avvenuto nelle scorse settimane in strada Pomposiana, ma solo nei giorni scorsi sono arrivati gli esiti degli esami che hanno consentito alla Polizia locale di Modena di procedere nei confronti del giovane.



...

Sono 149 le società e associazioni sportive modenesi che riceveranno i contributi straordinari del bando "RiprendiaMoci lo sport" del Comune di Modena che si è appena concluso e che ha messo a disposizione un totale di circa 300 mila euro.


...

Partecipa anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli alla cerimonia commemorativa del 71° anniversario dell'eccidio delle Fonderie Riunite di Modena in programma sabato 9 gennaio nell'area dell'ex stabilimento in zona Crocetta.


7 gennaio 2021




...

Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 182.661 casi di positività, 1.576 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.527 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è quindi del 9,5%. Sempre da ieri, sono stati effettuati anche 9.844 tamponi rapidi.


5 gennaio 2021


...

Sarà un'occasione ludica online ad aprire l'anno nuovo per i Musei civici di Modena. Si comincia infatti con la tombolata digitale che il Museo organizza nel giorno dell'Epifania, mercoledì 6 gennaio, con le prenotazioni che hanno registrato già il "sold out".


...

Stava guidando con un tasso alcolico oltre il doppio del consentito e, dopo aver perso il controllo della sua auto, è terminata contro due veicoli in sosta. Una 40enne modenese è stata denunciata dalla Polizia locale di Modena dopo l'incidente avvenuto intorno alle 18.30 di domenica 3 gennaio in viale Gramsci.




4 gennaio 2021

...

Nel pomeriggio dello scorso 31 dicembre, personale della Squadra Mobile di Modena, ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Modena, dott. Andrea Scarpa, in data 31 dicembre, nei confronti di un quarantenne di origine napoletana residente in un comune del modenese, ritenuto responsabile, in concorso con altri soggetti, di quattro truffe aggravate perpetrate ai danni di persone anziane, commesse in questa provincia, tra gennaio e maggio 2020.


...

Nel corso del 2020 il Comune di Modena, nell'ambito della manovra per fare fronte all'emergenza Covid, ha finanziato agevolazioni Tari per due milioni e 300 mila euro, con tre variazioni di bilancio approvate tra luglio e dicembre.




2 gennaio 2021

...

Il Comune di Modena ha pubblicato l'avviso pubblico per individuare il nuovo comandante della Polizia locale, come annunciato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli dopo la nomina dell'attuale comandante Valeria Meloncelli a direttrice generale dell'Ente.



...

In Emilia-Romagna sono già 3.161 le persone vaccinate contro il Coronavirus. Alle 975 dosi somministrate domenica 27 dicembre, Vaccine Day in Italia e in Europa, si aggiungono i 2.186 vaccinati giovedì, prima vera giornata della campagna vaccinale: 1.587 donne e uomini che lavorano nella sanità regionale fra medici, infermieri e operatori, e 599 nelle CRA, le strutture residenziali per anziani, anche qui fra personale, operatori e degenti (di questi ultimi, 282 quelli vaccinati).


31 dicembre 2020

...

Circolare con la targa non leggibile, magari per evitare le telecamere che regolano l'accesso alla zona Ztl, può costare caro, sicuramente più di un permesso giornaliero. Lo sa bene l'automobilista fermato nei giorni scorsi in pieno centro dalla Polizia locale di Modena e sanzionato per tre violazioni al Codice della Strada: guidava senza indossare la cintura di sicurezza, non era in possesso di autorizzazione per la zona a traffico limitato e il veicolo aveva la targa non leggibile.


...

Nella giornata di lunedì la Polizia di Stato di Modena ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Modena su richiesta del Sostituto Procuratore Angela Sighicelli, nei confronti di un uomo di 48 anni, residente a Bologna, ritenuto responsabile di diverse rapine aggravate commesse in città nei mesi scorsi.



30 dicembre 2020



...

Conclusa dai Finanzieri del Comando Provinciale di Modena un’attività in materia di incompatibilità nel pubblico impiego, coordinata dalla Procura Regionale della Corte dei Conti per l’Emilia Romagna - diretta dal Procuratore Regionale Dott. Carlo Alberto Manfredi Selvaggi - nei confronti di un professore a tempo pieno della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.



29 dicembre 2020

...

Sono 210 le opportunità per diventare operatori volontari di Servizio civile in 23 progetti in tutta la provincia di Modena. È già aperto, infatti, e lo sarà fino alle 14 di lunedì 8 febbraio 2021, il bando per un anno di Servizio civile universale, per cui possono presentare domanda anche ragazzi e ragazze modenesi tra i 18 e i 28 anni.



...

Guidava un veicolo privo di copertura assicurativa, per altro già sottoposto a fermo amministrativo e sotto sequestro. La violazione non è sfuggita all'occhio vigile del Targa System in uso alla Polizia locale di Modena, il sistema elettronico per la rilevazione automatica del transito di veicoli non assicurati o privi di revisione. Per il proprietario è così scattata anche la revoca della custodia del mezzo e la procedura per la confisca definitiva, oltre a sanzioni per quasi 2.000 euro.


28 dicembre 2020

...

Sì all’Emilia-Romagna. Nella seduta di ieri sera, il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale in seguito agli eventi meteorologici che si sono verificati ai primi di dicembre nel territorio delle province di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia. Con danni ingenti soprattutto nel modenese in seguito alla rotta del fiume Panaro.




24 dicembre 2020