IN EVIDENZA



14 gennaio 2021

...

Un'autentica "Madre della Repubblica", un patrimonio per tutta la comunità modenese, un punto di riferimento per chiunque volesse ispirare la propria attività politica e l'impegno nelle istituzioni ai valori di libertà e democrazia. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così Aude Pacchioni, scomparsa all'età di 94 anni dopo una vita "spesa al servizio del bene comune", prima come partigiana poi con l'attività politica, come consigliera comunale e assessora, contribuendo, tra l'altro, alla nascita del primo asilo nido in città, nel 1969, e alla costruzione del modello di welfare che ha caratterizzato le amministrazioni locali del territorio e ha visto il suo impegno continuare negli anni.


...

Entro fine primavera a Modena saranno a disposizione due nuovi depositi protetti ad alta capacità per biciclette alla Stazione centrale dei treni in piazza Dante e alla Stazione "Piccola" in piazza Manzoni, i principali luoghi di interscambio ferro-bici della città.


...

Sono stati 42 i casi di utilizzo illecito del contrassegno per parcheggiare negli stalli riservati alle persone invalide o disabili individuati dalla Polizia locale di Modena nell'ambito della campagna di controlli che nel 2020 ha interessato il Centro storico.





...

Da mercoledì l’Emilia-Romagna può contare su un’arma in più nella lotta al Coronavirus: nel primo pomeriggio, infatti, sono state consegnate a cinque diverse Aziende sanitarie della regione le prime 7.400 dosi del vaccino sviluppato dall’azienda farmaceutica statunitense Moderna, che nell’ultima settimana ha ricevuto il via libera di Commissione europea e Agenzia italiana per il farmaco dopo il parere favorevole dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Già in uso negli Stati Uniti, si tratta del secondo vaccino approvato in Europa dopo quello di Pfizer-Biontech, di cui l’Emilia-Romagna ha ricevuto a oggi oltre 131.000 dosi.


13 gennaio 2021

...

La Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia, supportata dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e dalle Squadre Mobili delle Questure di Bologna, Cremona, Firenze, Forlì, Mantova, Modena, Parma e Torino, dalle prime ore della notte sta dando esecuzione a 20 misure cautelari emesse dal GIP presso il Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica Distrettuale-Direzione Distrettuale Antimafia, sulla base degli esiti delle risultanze delle indagini coordinate dal dr. Roberto CERONI; 9 misure cautelari emesse dal GIP presso il Tribunale di Reggio Emilia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, sulla base degli esiti delle indagini coordinate dal dr. Giacomo FORTE.


...

Qualcuno ha utilizzato il contrassegno intestato al padre deceduto, mentre qualcun altro ha preso in "prestito" il pass del nonno che da anni non può più camminare. E c'è, invece, chi ha semplicemente parcheggiato nei posti riservati senza averne diritto. Sono solo alcuni dei casi registrati nel 2020 nell'ambito delle attività di controllo degli oltre 400 stalli riservati ai veicoli destinati al trasporto di persone invalide o disabili presenti all'interno del Centro storico.




12 gennaio 2021

...

Dalle 22 di mercoledì 13 gennaio alle 17 di giovedì 14, in via Forghieri sarà sospesa la circolazione per consentire lavori di manutenzione in corrispondenza del passaggio a livello della linea ferroviaria Modena-Mantova.



...

È già stato coperto il manifesto di chiaro intento “no vax” atto a denigrare e mistificare le politiche vaccinali attraverso contenuti chiaramente falsi, suggerendo l'imposizione sui bambini, apparso nella serata di domenica 10 gennaio in uno degli spazi appositamente dedicati alle affissioni lungo viale Italia, a Modena, per altro coprendo un manifesto regolarmente esposto.



11 gennaio 2021

...

Il progetto del Comune di Modena per l'estensione della videosorveglianza nell'area Nord-Ovest della città è stato ammesso al finanziamento del Ministero dell'Interno per l'assegnazione di fondi relativi al 2020, quindi già disponibili.


...

Entrano in vigore anche a Modena, lunedì 11 gennaio, le nuove misure a tutela della qualità dell'aria decise dalla Regione Emilia Romagna che rendono più rigoroso il piano antismog, senza però bloccare la circolazione dei veicoli diesel Euro 4 che dovranno fermarsi solo nelle domeniche ecologiche oltre che, come già avviene, nel caso di misure emergenziali.




9 gennaio 2021

...

In tutti i martedì di gennaio corsi online di scacchi; in tre sabati del mese laboratori per bambini in rete in collaborazione con "Artebambini", casa editrice specializzata nel creare suggestioni con la magia delle parole e dei disegni; nei mercoledì formazione per insegnanti e bibliotecari su un affascinante teatro di carta di origine giapponese e, ancora, una lezione concerto e altre attività.




...

L’aumento dei contagi, con gli esperti - dall’Istituto superiore di sanità alla sanità regionale - che prevedono un possibile innalzamento della curva epidemiologica anche nei prossimi giorni, richiede ora la massima precauzione. Con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica ed evitare una terza ondata che porterebbe di nuovo a chiusure generalizzate nel nostro Paese, come sta già avvenendo in altri Stati europei.


8 gennaio 2021

...

Ubriaco e dopo aver assunto stupefacenti un 22enne modenese, rientrando da una serata in un locale pubblico, è terminato con l'auto nel fosso: sottoposto ad accertamenti in ospedale dopo l'incidente, è risultato in stato di alterazione ed è stato denunciato. L'episodio è avvenuto nelle scorse settimane in strada Pomposiana, ma solo nei giorni scorsi sono arrivati gli esiti degli esami che hanno consentito alla Polizia locale di Modena di procedere nei confronti del giovane.



...

Sono 149 le società e associazioni sportive modenesi che riceveranno i contributi straordinari del bando "RiprendiaMoci lo sport" del Comune di Modena che si è appena concluso e che ha messo a disposizione un totale di circa 300 mila euro.


...

Partecipa anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli alla cerimonia commemorativa del 71° anniversario dell'eccidio delle Fonderie Riunite di Modena in programma sabato 9 gennaio nell'area dell'ex stabilimento in zona Crocetta.


7 gennaio 2021




...

Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 182.661 casi di positività, 1.576 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.527 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è quindi del 9,5%. Sempre da ieri, sono stati effettuati anche 9.844 tamponi rapidi.


5 gennaio 2021


...

Sarà un'occasione ludica online ad aprire l'anno nuovo per i Musei civici di Modena. Si comincia infatti con la tombolata digitale che il Museo organizza nel giorno dell'Epifania, mercoledì 6 gennaio, con le prenotazioni che hanno registrato già il "sold out".


...

Stava guidando con un tasso alcolico oltre il doppio del consentito e, dopo aver perso il controllo della sua auto, è terminata contro due veicoli in sosta. Una 40enne modenese è stata denunciata dalla Polizia locale di Modena dopo l'incidente avvenuto intorno alle 18.30 di domenica 3 gennaio in viale Gramsci.