IN EVIDENZA



17 febbraio 2021

...

Sono aperti agli studenti di tutti gli atenei regionali gli incontri on line sulle opportunità di mobilità europea proposti dall'Ufficio progetti europei del Comune di Modena, e realizzati in collaborazione con Er.Go, l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, che partono mercoledì 17 febbraio e proseguono per i prossimi mesi.


...

Dieci, quattordici e trentuno. Sono i primi numeri collegati al percorso al via per la candidatura di Modena a Città creativa Unesco 2021 per le "Media arts". Si ricavano da una mappa online di soggetti e iniziative cittadine relative al "cluster" per cui la città si candida, all'insegna del dialogo fra discipline umanistiche, scienze e nuove tecnologie, declinato per produzioni creative.



...

Al via martedì in tutta l’Emilia-Romagna le vaccinazioni ai cittadini dagli 85 anni in su. Mentre proseguono a ritmo sostenuto, dopo il boom di richieste registrato ieri, le prenotazioni: in mattinata si è quasi raggiunta quota 74mila (73.829), da Piacenza a Rimini. Ciò significa che oltre il 40% delle 178.000 persone appartenenti a questa fascia di popolazione ha già prenotato, in un solo giorno e mezzo, il vaccino contro il Covid-19.


...

"Continuiamo ad immaginare la città del futuro, come ci ha insegnato Rubes Triva con il Prg, e oggi lo facciamo con il Pug all'insegna di sviluppo sostenibile, città compatta, ambiente ed energia". Lo ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in occasione dell'intitolazione a Rubes Triva, sindaco per dieci anni, del parchetto di Modena Est, tra le vie Beethoven e 9 Gennaio.


16 febbraio 2021

...

Martedì 16 febbraio ricorre il centesimo anniversario della nascita di Rubes Triva, sindaco di Modena dal 1962 al 1972, e in quell’occasione, gli viene intitolato il parchetto di Modena Est tra le vie Beethoven e 9 Gennaio.





15 febbraio 2021

...

Sono stati identificati nel giro di pochi giorni dalla Polizia locale di Modena i tre presunti responsabili del raggiro ai danni di un 25enne modenese che aveva messo in vendita sul web un giocattolo del valore di oltre mille euro: anziché versare il denaro pattuito, infatti, erano riusciti a farsi accreditare 1.750 euro.


...

Le ha suonato al campanello dicendo di essere il figlio del vicino, rimasto inavvertitamente chiuso fuori casa. Lei non ha esitato a uscire dal cancello e a dialogare con quel signore gentile, un italiano di mezza età, ben vestito, che in dialetto modenese ha raccontato di essere il figlio dell'avvocato residente nella casa vicina.


...

Coronavirus, distanziamento sociale, ragazzi che si salutanoDall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 235.734 casi di positività, 1.324 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.816 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 7,8%, in linea con i giorni festivi, quando il numero di tamponi effettuati è inferiore e quelli molecolari vengono fatti soprattutto su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


13 febbraio 2021


...

Il 14 febbraio sarà domenica ecologica con il blocco delle auto più inquinanti, compresi i veicoli diesel Euro 4, dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l'area cittadina compresa all'interno delle tangenziali. Oltre ai diesel Euro 4, si fermano anche i veicoli più inquinanti, la cui circolazione è già limitata durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.



12 febbraio 2021

...

“Mirella Freni è stata, assieme a Luciano Pavarotti, un’ambasciatrice di Modena nel mondo. Co-intitolandole il Teatro Comunale vogliamo onorarla”. Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli intervenendo nella seduta di martedì 9 febbraio del Consiglio comunale di Modena, in cui l’Assemblea ha votato all’unanimità la mozione che avvia il percorso finalizzato a dedicare anche al soprano il teatro cittadino.


...

La riqualificazione e la gestione dell'edificio e dell'area dell'ex Colombofili, al parco Novi Sad, saranno affidate con un bando aperto a soggetti del terzo settore che dovranno presentare un progetto per realizzare attività in ambito culturale, sportivo e ricreativo.



...

È terminato il ciclo vaccinale anti Covid-19 per anziani e ospiti delle Cra di Modena e già si stanno calendarizzando le vaccinazioni nei Centri diurni per anziani. Inoltre, si è sollecitata anche la Regione ad affrontare il tema della vaccinazione di un'utenza particolarmente fragile, quella delle strutture per disabili.


11 febbraio 2021



...

Quasi 370mila cittadini. Tanti sono gli emiliano-romagnoli con 80 anni e più che riceveranno a casa una lettera, inviata nelle prossime ore, a firma del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che li invita a prenotarsi, già da lunedì 15 febbraio o dal 1^ marzo a seconda dell’anno di nascita, per effettuare il vaccino contro il Covid-19. Vaccinazioni che partiranno subito il giorno successivo, il 16 febbraio.


...

Il territorio a supporto della sanità pubblica, un leitmotiv che con l’emergenza Covid si ripete sempre più spesso, andando a rinsaldare un legame già forte. Come quello che Mirandola ha saputo creare nei decenni con il suo ospedale e che ancora oggi permette di contare su nuove strumentazioni e tecnologie avanzate, a vantaggio della qualità di assistenza al paziente.



...

Il Giorno del Ricordo, dedicato al dramma delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata, "non è una storia su cui ci si possa dividere". Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli intervenendo alla cerimonia che si è svolta, mercoledì 10 febbraio, in piazzale Natale Bruni, con la deposizione di corona d'alloro al monumento dedicato ai Martiri delle foibe, e nel Tempio dei caduti, con la messa celebrata dal vicario generale monsignor Giuliano Gazzetti.


10 febbraio 2021

...

Mercoledì 10 febbraio Modena celebra il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata con una cerimonia commemorativa in piazzale Natale Bruni. Alle 10.45 è prevista la deposizione di una corona d'alloro al monumento dedicato ai Martiri delle foibe. Partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, oltre ad autorità civili e militari. L'iniziativa è promossa dal Comune insieme all'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.



...

La Polizia di Stato di Reggio Emilia, su delega della Procura della Repubblica, e con il con il supporto del Servizio Centrale Operativo della Polizia Stato (SCO) e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP), ha eseguito, in Italia ed in vari stati europei, 62 misure cautelari detentive (58 in carcere e 4 ai domiciliari) o corrispondenti MAE (Mandato di Arresto Europeo), emessi dal GIP del Tribunale Reggiano.


9 febbraio 2021

...

Un nuovo passo del percorso con cui Modena si candida a diventare Città creativa Unesco 2021 per le "Media arts". Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro online nel quale il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l'assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi hanno manifestato a Massimo Riccardo, ambasciatore italiano Unesco a Parigi, e a Enrico Vicenti, Segretario generale della Commissione nazionale Unesco Italia, l'intenzione della città di candidarsi.


...

Gestiva, non lontano dal centro cittadino, un'officina totalmente abusiva, sfruttando anche il lavoro in nero prestato da una persona irregolare sul territorio italiano già destinataria di un provvedimento di espulsione.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 228.198 casi di positività, 1.273 in più rispetto a ieri, su un totale di 10.990 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’11,6%, dato che come ieri risente del minor numero di tamponi fatti nei fine settimana, e in gran parte su casi per i quali la positività è attesa.


8 febbraio 2021


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 226.926 casi di positività, 1.382 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.215 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’8,5%, dato che risente del minor numero di tamponi fatti nei fine settimana, e in gran parte su casi per i quali la positività è attesa, e comunque inferiore a quello registrato domenica scorsa (9,4%).



6 febbraio 2021

...

Come si fa a garantire i percorsi di inclusione per ragazzi con differenti bisogni educativi quando la didattica è a distanza? Ci hanno provato nei mesi di sospensione della scuola in presenza, e tuttora nei casi di didattica a distanza, gli istituti scolastici di Modena con l'appoggio dell'amministrazione comunale che non ha mai fatto venire a meno il personale educativo assistenziale per supportare la riuscita della Dad a favore degli alunni certificati e segnalati. I progetti di inclusione scolastica sono quindi frutto del lavoro condiviso tra docenti curriculari, di sostegno e personale educativo di appoggio.