IN EVIDENZA



24 febbraio 2021

...

Bandiere a mezz'asta in segno di lutto sul Municipio di Modena. Come disposto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, il Comune partecipa alle giornate di lutto per "la tragica scomparsa dell'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere Vittorio Iacovacci, a seguito del vile attacco avvenuto a Goma".




...

Dovrà rispondere di guida in stato di ebbrezza un automobilista 47enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto intorno alle 19 di lunedì 22 febbraio sulla Modena-Sassuolo: l'uomo, infatti, rimasto ferito nello schianto che ha coinvolto in tutto tre veicoli, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti di legge richiesti dalla Polizia locale di Modena e per questo motivo scatterà la denuncia per guida in stato di ebbrezza, proprio come se la rilevazione avesse accertato una presenza di alcol nel sangue tale da collocarlo nella terza e più grave fascia individuata dalle norme.


23 febbraio 2021

...

Nell'ambito del progetto Scuole sicure, martedì 23 febbraio, dalle 19 alle 21, è in programma un incontro in video call con Polizia locale e Servizio dipendenze dell'Azienda Usl di Modena per confrontarsi e saperne di più. A dialogare con genitori e insegnanti saranno appunto l'ispettore capo Luigi Scannapieco del Nucleo problematiche del territorio della Polizia locale di Modena e gli psicologi del Servizio Dipendenze.


...

Stava guidando con un tasso alcolico oltre il quadruplo del consentito ed era fuori casa di notte senza un giustificato motivo, in violazione alle norme anti-Covid. Un 40enne è stato denunciato e sanzionato dalla Polizia locale di Modena a seguito di un incidente stradale avvenuto in strada Tre Olmi intorno alla mezzanotte della notte tra sabato 20 e domenica 21 febbraio: dopo aver perso il controllo della sua auto, infatti, l'uomo si è schiantato contro un cordolo della pista ciclabile.



...

Per chiedere l'elemosina "utilizzava" una cagnolina, cercando di impietosire i passanti per convincerli a lasciare qualche moneta. La pratica, però, è vietata dal Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, motivo per cui la cagnolina è stata sequestrata dalla Polizia locale di Modena, mentre il 49enne questuante al centro della vicenda, avvenuta nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio in via Taglio, sarà sanzionato.




...

Oltre 470mila dosi di vaccino contro il Covid-19 (esattamente 472.820) in arrivo in marzo in Emilia-Romagna. É stata infatti definita la consegna complessiva da Piacenza a Rimini per il prossimo mese, con un aumento del 38% previsto rispetto alle forniture di febbraio, quando il quantitativo ricevuto è stato poco più di 340.000.


22 febbraio 2021




...

Proseguono i lavori nei quattro cantieri relativi alla mobilità dell'area a Nord di Modena nell'ambito del Piano Periferie e da lunedì 22 febbraio prenderanno il via le lavorazioni con cantiere mobile su via Toniolo.


20 febbraio 2021

...

Avevano un tasso alcolico oltre il triplo del consentito i due automobilisti, un modenese di 47 anni e una salvadoregna di 43, denunciati dalla Polizia locale di Modena. I due hanno infatti provocato altrettanti incidenti stradali in città nella serata di mercoledì 17 febbraio. In uno dei due schianti, accaduto sulla tangenziale Pirandello, è rimasta anche lievemente ferita un'altra persona, una modenese 49enne la cui auto è stata tamponata; mentre nell'altro caso, su strada Canaletto nord, non sono stati coinvolti altri mezzi. Per entrambi i conducenti sono scattati anche il ritiro della patente e il fermo amministrativo dei veicoli di proprietà.



...

Mentre procede la vaccinazione di massa della popolazione anziana (80mila le prenotazioni in regione già martedì, di cui 12mila a Modena), lunedì 22 febbraio prendono il via anche le vaccinazioni delle persone con disabilità nelle strutture residenziali, nei centri diurni e in carico ai servizi socio-assistenziali. E dallo stesso giorno anche docenti, educatori e collaboratori scolastici potranno prenotare la vaccinazione dal loro medico di base.


...

Ha perso la merce caricata sul furgone, una lunga spranga in metallo, ma non si è fermato per recuperarla; l'asta, cadendo a terra, ha creato pericolo per la circolazione stradale ed è stata urtata da un altro veicolo in transito, che è rimasto danneggiato. Un 55enne è stato sanzionato dalla Polizia locale di Modena dopo l'episodio avvenuto intorno alle 16.30 di martedì 16 febbraio sulla strada Modena-Sassuolo, nei pressi della frazione di Baggiovara, grazie a un'attività di indagine che ha permesso di risalire all'acquisto del prodotto e di conseguenza al compratore.




19 febbraio 2021


...

Sono decine, ogni giorno, le richieste e le segnalazioni che i cittadini destinano alla Polizia locale di Modena attraverso i canali social istituzionali gestiti dal Comando di via Galilei: di queste, quelle più significative fanno scaturire un approfondimento da parte degli uffici, come è successo per 72 volte nel corso dell'anno scorso e, finora, in 11 occasioni nel 2021. Gli argomenti più trattati sono quelli relativi alla segnaletica stradale, alle condotte degli automobilisti e alle liti condominiali, ma non mancano presunti episodi di micro-criminalità.





...

Seicento metri quadrati, 4 postazioni vaccinali attivati che arriveranno fino a 6, per un totale di 1080 dosi erogate a settimana a pieno regime. Sono i numeri del Punto vaccinale del Distretto di Mirandola, entrato in funzione da oggi, giovedì 18 febbraio, nella sede dell’ex circolo Aquaragia di via Dorando Pietri 15.


18 febbraio 2021


...

Edifici pubblici più sicuri contro il sisma da utilizzare come sedi di protezione civile o per dare assistenza a riparo alla popolazione in caso di calamità naturali. Sono 15 gli immobiliche riceveranno complessivamente dalla Regione quasi 10 milioni di euro per il rafforzamento strutturale e la riduzione del rischio sismico.


...

Si chiama "Blu 13" il nuovo mezzo di soccorso attrezzato della Croce Blu di Modena destinato ai servizi socio-sanitari sul territorio: il pulmino, che permetterà di trasportare in sicurezza persone anche in situazioni di emergenza, contribuendo al salvataggio di vite umane, è stato acquistato all'associazione di volontariato grazie pure al sostegno del territorio. Hanno partecipato alla spesa, infatti, la Fondazione di Modena, gli ordini provinciali degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili e una cittadina che ha scelto di restare anonima.


...

L’Emilia-Romagna ha concluso il primo studio sulla diffusione della cosiddetta “variante inglese” del Coronavirus: dei 204 campioni su cui è stata effettuata l’analisi, raccolti da Piacenza a Rimini il 4 e 5 febbraio, ne risultano effettivamente positivi alla variante 57, pari al 27,9%. Su 9 campioni (213 era il numero totale di quelli raccolti) non è stato possibile procedere per insufficienza di materiale organico.



17 febbraio 2021

...

Sono aperti agli studenti di tutti gli atenei regionali gli incontri on line sulle opportunità di mobilità europea proposti dall'Ufficio progetti europei del Comune di Modena, e realizzati in collaborazione con Er.Go, l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, che partono mercoledì 17 febbraio e proseguono per i prossimi mesi.


...

Dieci, quattordici e trentuno. Sono i primi numeri collegati al percorso al via per la candidatura di Modena a Città creativa Unesco 2021 per le "Media arts". Si ricavano da una mappa online di soggetti e iniziative cittadine relative al "cluster" per cui la città si candida, all'insegna del dialogo fra discipline umanistiche, scienze e nuove tecnologie, declinato per produzioni creative.



...

Al via martedì in tutta l’Emilia-Romagna le vaccinazioni ai cittadini dagli 85 anni in su. Mentre proseguono a ritmo sostenuto, dopo il boom di richieste registrato ieri, le prenotazioni: in mattinata si è quasi raggiunta quota 74mila (73.829), da Piacenza a Rimini. Ciò significa che oltre il 40% delle 178.000 persone appartenenti a questa fascia di popolazione ha già prenotato, in un solo giorno e mezzo, il vaccino contro il Covid-19.