IN EVIDENZA



22 aprile 2021

...

Piscine, ecco i ristori regionali per i gestori. Minimo 6.674 euro a impianto, con cifre che salgono a seconda della tipologia, a partire dal numero di vasche e della classificazione (olimpionica o meno). Nell’ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato la graduatoria del bando per il trasferimento dei fondi relativi a 147 piscine comunali dell’Emilia-Romagna, inattive o soggette a restrizioni a causa delle misure sanitarie legate al Covid-19.


...

Venerdì 23 aprile Baru (Hervé Barulea) con "Bella Ciao, memoria di una famiglia"; sabato 24 Alessandro Robecchi con "Flora" (Sellerio, 2021), martedì 27 Maurizio De Giovanni con "Gli occhi di Sara" (Nero Rizzoli, 2021). Sono gli ultimi tre incontri d'aprile, sempre alle 18, del ciclo "Dialogo con l'autore" dell'associazione L'Asino che vola con La Tenda del Comune di Modena. I tre incontri si svolgono a porte chiuse, visibili sulla pagina Facebook di L'Asino che vola e sui social della Tenda, che prosegue così la programmazione in digitale nel rispetto delle misure anti Covid.





21 aprile 2021

...

Il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato di Modena ha tratto in arresto un cittadino nigeriano per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per resistenza e violenza a Pubblico ufficiale. A seguito di una segnalazione al 112NUE, relativa ad un soggetto che si dedicava allo spaccio nella zona nord della città, con particolare attenzione in via Emilia Ovest e strade adiacenti, durante il normale servizio di controllo del territorio personale della Squadra Volante ha proceduto all’identificazione di un cittadino nigeriano che corrispondeva fedelmente alle descrizioni.



...

Ha venduto alcol a una minore di 16 anni un esercente del centro storico individuato dalla Polizia locale di Modena durante i controlli effettuati lo scorso week end anche per verificare il rispetto delle misure anti-Coronavirus, come l'utilizzo della mascherina e il distanziamento sociale, in particolare da parte dalle fasce più giovani della popolazione.


...

Annunciate da tre stendardi a comporre il tricolore su Palazzo Comunale in piazza Grande, entrano nel vivo le iniziative per la Liberazione, di Modena e dell'Italia, in questo 2021 ancora in emergenza sanitaria. Le iniziative, a cura del Comitato comunale storia e memorie del Novecento e delle associazioni che ne fanno parte attiva, sono state presentate martedì 20 aprile al Sacrario della Ghirlandina, recentemente ripristinato come altri cippi che ricordano i martiri della Resistenza. Celebrazioni, incontri online, un momento in Consiglio comunale giovedì 22 aprile e iniziative in sicurezza andranno dalle corone ai cippi al ricordo del 22 aprile, giorno della liberazione della città, dalla messa ai discorsi del 25 aprile, con iniziative culturali rivolte anche ai giovani.




20 aprile 2021

...

La app "Io" e "PagoPa" sono al centro, mercoledì 21 aprile alle 17, del nuovo corso online per tutti organizzato da Laboratorio Aperto di Modena con Ancescao (Associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti).



...

"Il futuro deve continuare ad abitare qui, in una città che guarda avanti e alla ripartenza post Covid mettendo al centro la cultura. La cultura che, come sappiamo bene a Modena, porta occupazione e crescita economica e rafforza l'identità della comunità fra valori, ideali, idee e progetti".



19 aprile 2021

...

"Ora anche voi siete cittadini di Modena, sentitevi tutti cittadini di seria A con gli stessi diritti e doveri e quando passate in piazza Grande sentitevi anche di salire lo scalone del Municipio e di venire a parlare col sindaco che prima di decidere ascolta sempre volentieri, perché è tutti assieme che dobbiamo costruire un mondo migliore".






...

Nell'arco di cinque anni, il Ceis realizzerà a completamento della sede della Comunità terapeutica già insediata in strada Borelle a Cognento un nuovo fabbricato destinato alla comunità alloggio per la salute mentale, oltre a creare tre alloggi di collegamento della corte presente nel comparto e a realizzare una sala polivalente.


17 aprile 2021


...

Lunedì 19 aprile alle 9.30 si svolge, in diretta Facebook sul canale social comunale "Città di Modena", un nuovo incontro sulla presentazione della candidatura di Modena a Città Creativa Unesco per il cluster Media Arts. All'incontro, intitolato "Futura Creativa", partecipano i soggetti della scena culturale modenese che fanno parte del Comitato promotore coordinato dal Comune, ma anche nuove realtà private d'impresa che aderiscono al percorso con nuovi progetti, come il Gruppo giovani di Confindustria Emilia e "Ammagamma", società di data science che offre soluzioni di Intelligenza artificiale alle aziende.


...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto". Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid19.



16 aprile 2021

...

L'interdittiva antimafia come strumento di azione preventiva a disposizione dello Stato per tutelare l'economia legale. È il tema che sarà sviluppato nel seminario on line in programma venerdì 16 aprile, dalle 15.30 alle 18.30, al quale intervengono il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la prefetta Alessandra Camporota, la consigliera di Stato Antonella De Miro, e i vertici modenesi delle Forze dell'ordine: il questore Maurizio Agricola, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Adriano D'Elia, il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Pucciatti.


...

Tre stendardi verticali, ciascuno alto tre metri e largo 1,20, uno rosso, uno bianco e uno verde, sono appesi sulla facciata del Palazzo Comunale in piazza Grande per iniziativa del Comitato comunale Storia e memorie del Novecento. Compongono un ideale tricolore con la scritta: "25 Aprile Festa della Liberazione" e annunciano le iniziative per la celebrazione della vittoria sul Nazifascismo che si svolgeranno dai prossimi giorni, nelle forme consentite dalla pandemia, a cura del Comitato e delle associazioni che ne fanno parte attiva.



15 aprile 2021

...

Sarà il Consorzio attività produttive (Cap) ad assegnare i lavori per le indagini geotecniche e sismiche dei terreni dell'area del comparto ex Fonderie di Modena inserita nel cosiddetto stralcio 2 A sul quale è in programma la realizzazione del progetto "Parco dell'Automotive" con spazi per l'incubazione, l'accelerazione e la crescita di start-up dei settori Automotive e Mobilità. Il progetto è sviluppato da Comune, Democenter e Fondazione di Modena.






14 aprile 2021



...

Quarantasei chilometri da percorrere in bici, alla scoperta delle bellezze del territorio tra Modena e Bologna. E' il nuovo tratto, inaugurato il 13 aprile, della Ciclovia del Sole che si snoda tra Mirandola (lacalità Tramuschio) a Sala Bolognese (Osteria Nuova). Realizzato in due anni dalla Città metropolitana di Bologna sull’ex ferrovia Bologna-Verona, il nuovo tracciato è stato finanziato con 5 milioni di euro erogati dalla Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto, da fondi ministeriali, grazie alla disponibilità di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che ha concesso l’uso del vecchio tracciato.