IN EVIDENZA



25 aprile 2021

24 aprile 2021


...

Lunedì 26 aprile la presenza in aula nelle scuole superiori dell’Emilia-Romagna passa al 70% degli studenti, in crescita rispetto alla situazione attuale che prevede in classe non più del 50% degli alunni. A renderlo possibile, il nuovo Decreto legge ‘Riaperture’ approvato dal Governo che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.




...

Da lunedì 26 aprile in tutta l’Emilia-Romagna si aprono le agende per le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 65 ai 69 anni: per i nati dal 1952 al 1956 sarà quindi possibile fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili anche per le altre fasce d’età, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, passando per tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico fino ad arrivare al telefono.


23 aprile 2021

...

Il personale della Squadra Amministrativa della Questura di Ferrara ha notificato alla titolare del minimarket di questa via Porta Catena, 54 denominato “ SKYBLUE”, su disposizione della Prefettura, un provvedimento di sospensione dell’attività di ulteriori 10 giorni per i fatti risalenti allo scorso mese di gennaio, dopo la prima sanzione provvisoria di chiusura per cinque giorni, vista la gravità dei fatti.



...

È stato nuovamente arrestato a poche centinaia di metri dal luogo in cui l'avevano pizzicato Polizia locale di Modena e Carabinieri neanche un mese fa, lo spacciatore fermato e portato nella mattinata di mercoledì 21 aprile davanti al giudice per una nuova direttissima in cui è stato convalidato l'arresto.


...

Il Comune di Modena si sta preparando alla possibile riapertura serale dell'attività di ristoranti e bar, rigorosamente all'aperto così come annunciato dal Governo, semplificando le procedure necessarie per i gestori grazie alla prosecuzione dell'esperienza dello scorso anno di "Tavolini sotto le stelle".





...

Proprio il 22, giorno della Liberazione di Modena, 76 anni dopo quei fatti, Mafalda Pagliani, da sempre e per tutti "Lucia", un'anziana signora che ormai da anni vive alla Cra Vignolese di Modena, si è vista per la prima volta consegnare un riconoscimento per la partecipazione agli anni della Resistenza per la Liberazione.


...

L’Emilia-Romagna è pronta, grazie ai nuovi quantitativi di vaccino contro il Covid-19 in consegna da oggi a fine aprile: almeno 354mila dosi, tra cui 13mila del nuovo Johnson&Johnson, in parte già arrivate proprio in queste ore sul territorio, il cui utilizzo riguarderà gli over60 e che prevedono una sola somministrazione per l’immunizzazione.


22 aprile 2021

...

Piscine, ecco i ristori regionali per i gestori. Minimo 6.674 euro a impianto, con cifre che salgono a seconda della tipologia, a partire dal numero di vasche e della classificazione (olimpionica o meno). Nell’ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato la graduatoria del bando per il trasferimento dei fondi relativi a 147 piscine comunali dell’Emilia-Romagna, inattive o soggette a restrizioni a causa delle misure sanitarie legate al Covid-19.


...

Venerdì 23 aprile Baru (Hervé Barulea) con "Bella Ciao, memoria di una famiglia"; sabato 24 Alessandro Robecchi con "Flora" (Sellerio, 2021), martedì 27 Maurizio De Giovanni con "Gli occhi di Sara" (Nero Rizzoli, 2021). Sono gli ultimi tre incontri d'aprile, sempre alle 18, del ciclo "Dialogo con l'autore" dell'associazione L'Asino che vola con La Tenda del Comune di Modena. I tre incontri si svolgono a porte chiuse, visibili sulla pagina Facebook di L'Asino che vola e sui social della Tenda, che prosegue così la programmazione in digitale nel rispetto delle misure anti Covid.





21 aprile 2021

...

Il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato di Modena ha tratto in arresto un cittadino nigeriano per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per resistenza e violenza a Pubblico ufficiale. A seguito di una segnalazione al 112NUE, relativa ad un soggetto che si dedicava allo spaccio nella zona nord della città, con particolare attenzione in via Emilia Ovest e strade adiacenti, durante il normale servizio di controllo del territorio personale della Squadra Volante ha proceduto all’identificazione di un cittadino nigeriano che corrispondeva fedelmente alle descrizioni.



...

Ha venduto alcol a una minore di 16 anni un esercente del centro storico individuato dalla Polizia locale di Modena durante i controlli effettuati lo scorso week end anche per verificare il rispetto delle misure anti-Coronavirus, come l'utilizzo della mascherina e il distanziamento sociale, in particolare da parte dalle fasce più giovani della popolazione.


...

Annunciate da tre stendardi a comporre il tricolore su Palazzo Comunale in piazza Grande, entrano nel vivo le iniziative per la Liberazione, di Modena e dell'Italia, in questo 2021 ancora in emergenza sanitaria. Le iniziative, a cura del Comitato comunale storia e memorie del Novecento e delle associazioni che ne fanno parte attiva, sono state presentate martedì 20 aprile al Sacrario della Ghirlandina, recentemente ripristinato come altri cippi che ricordano i martiri della Resistenza. Celebrazioni, incontri online, un momento in Consiglio comunale giovedì 22 aprile e iniziative in sicurezza andranno dalle corone ai cippi al ricordo del 22 aprile, giorno della liberazione della città, dalla messa ai discorsi del 25 aprile, con iniziative culturali rivolte anche ai giovani.




20 aprile 2021

...

La app "Io" e "PagoPa" sono al centro, mercoledì 21 aprile alle 17, del nuovo corso online per tutti organizzato da Laboratorio Aperto di Modena con Ancescao (Associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti).



...

"Il futuro deve continuare ad abitare qui, in una città che guarda avanti e alla ripartenza post Covid mettendo al centro la cultura. La cultura che, come sappiamo bene a Modena, porta occupazione e crescita economica e rafforza l'identità della comunità fra valori, ideali, idee e progetti".



19 aprile 2021

...

"Ora anche voi siete cittadini di Modena, sentitevi tutti cittadini di seria A con gli stessi diritti e doveri e quando passate in piazza Grande sentitevi anche di salire lo scalone del Municipio e di venire a parlare col sindaco che prima di decidere ascolta sempre volentieri, perché è tutti assieme che dobbiamo costruire un mondo migliore".






...

Nell'arco di cinque anni, il Ceis realizzerà a completamento della sede della Comunità terapeutica già insediata in strada Borelle a Cognento un nuovo fabbricato destinato alla comunità alloggio per la salute mentale, oltre a creare tre alloggi di collegamento della corte presente nel comparto e a realizzare una sala polivalente.


17 aprile 2021