IN EVIDENZA



29 aprile 2021

...

Ha minacciato gli agenti della Polizia locale di Modena che gli avevano chiesto i documenti per identificarlo e per questa ragione un 37enne, fermato in via Prati intorno all'1 della notte tra sabato 24 e domenica 25 aprile, è stato denunciato.


...

Da sabato 1 maggio il Parco della Terramara di Montale riapre al pubblico tutte le domeniche e festivi con un programma di iniziative. Le visite guidate, in partenza ogni ora per un massimo di 14 persone, sono condotte da uno staff di archeologi e si abbinano a presentazioni di archeologia sperimentale per far comprendere attraverso l'esperienza diretta metodi e procedure degli artigiani delle terramare.


...

Cambiano gli orari della chiusura serale dei bagni pubblici di piazza XX settembre in centro storico a Modena. A seguito dell'approvazione del decreto del governo "Riaperture" e della collocazione del territorio regionale in "zona gialla", infatti, da lunedì 26 aprile l'orario di chiusura dei bagni pubblici è stato portato alle ore 20 nelle giornate che vanno dalla domenica al giovedì e alle 22 il venerdì e il sabato.



28 aprile 2021

...

Due nuovi ecografi per rafforzare l’assistenza sanitaria in Appennino modenese. I dispositivi sono in funzione da qualche settimana presso le Case della Salute di Pievepelago e Fanano, per rafforzare la presa in carico dei pazienti, soprattutto donne in gravidanza. In entrambe le strutture gli ecografi saranno a disposizione del Consultorio ginecologico-ostetrico per ecografie di supporto: dalla datazione nella gravidanza iniziale, alla rilevazione del battito cardiaco fetale laddove altrimenti difficoltosa, al controllo del posizionamento intrauterino del feto e della sede placentare fino al corretto posizionamento di un dispositivo intrauterino e il controllo dello spessore endometriale in caso di sanguinamenti uterini anomali o la presenza di una massa pelvica.


...

Dovrà rispondere di guida in stato di ebbrezza un automobilista 35enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale Pirandello nella serata di lunedì 19 aprile: l'uomo, infatti, ha rifiutato di sottoporsi in ospedale agli accertamenti di legge richiesti dalla Polizia locale di Modena e per questo motivo scatterà la denuncia, proprio come se la rilevazione, se effettuata, avesse accertato una presenza di alcol nel sangue tale da collocarlo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.



27 aprile 2021

...

È dedicata alla scuola e alla conoscenza degli strumenti digitali necessari in tempi di didattica a distanza e no la sesta e ultima lezione online gratuita del corso "Cittadini digitali", in programma mercoledì 28 aprile alle 17. Al centro dell'attenzione il Registro elettronico e Google Classroom, strumenti fra i più utilizzati.


...

Utilizzare i parchi come palestre all'aria aperta per far ripartire lo sport e sostenere l'attività delle società sportive modenesi. Con questo obiettivo, il Comune di Modena ripropone l'iniziativa, già realizzata lo scorso anno, che mette a disposizione di società sportive, polisportive ed enti di promozione parchi e aree verdi pubbliche dove organizzare le proprie attività sportive, garantendo il necessario distanziamento fisico e la sicurezza delle persone.


...

Partenza sprint in Emilia-Romagna anche per le prenotazioni vaccinali dei cittadini tra i 65 e i 69 anni, quindi i nati dal 1952 al 1956 compresi, iniziate questa mattina: fino alle ore 12 sono state 82.755 le persone che, utilizzando i numerosi canali disponibili, hanno fissato luogo, data e ora dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino contro il Covid-19, esattamente un terzo del target complessivo, che è di 250mila.


...

Con il rientro in fascia gialla Modena riapre i luoghi della cultura. Da lunedì 26 aprile si può già nuovamente studiare, su prenotazione, nelle biblioteche comunali a cui si accede per il prestito senza più bisogno di appuntamento. Da sabato 1 maggio riapriranno anche il Museo Civico, il Museo delle Terramare di Montale e la Torre Ghirlandina.



26 aprile 2021



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 364.782 casi di positività, 1.001 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.532 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


24 aprile 2021


...

Lunedì 26 aprile la presenza in aula nelle scuole superiori dell’Emilia-Romagna passa al 70% degli studenti, in crescita rispetto alla situazione attuale che prevede in classe non più del 50% degli alunni. A renderlo possibile, il nuovo Decreto legge ‘Riaperture’ approvato dal Governo che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.




...

Da lunedì 26 aprile in tutta l’Emilia-Romagna si aprono le agende per le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 65 ai 69 anni: per i nati dal 1952 al 1956 sarà quindi possibile fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili anche per le altre fasce d’età, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, passando per tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico fino ad arrivare al telefono.


23 aprile 2021

...

Il personale della Squadra Amministrativa della Questura di Ferrara ha notificato alla titolare del minimarket di questa via Porta Catena, 54 denominato “ SKYBLUE”, su disposizione della Prefettura, un provvedimento di sospensione dell’attività di ulteriori 10 giorni per i fatti risalenti allo scorso mese di gennaio, dopo la prima sanzione provvisoria di chiusura per cinque giorni, vista la gravità dei fatti.



...

È stato nuovamente arrestato a poche centinaia di metri dal luogo in cui l'avevano pizzicato Polizia locale di Modena e Carabinieri neanche un mese fa, lo spacciatore fermato e portato nella mattinata di mercoledì 21 aprile davanti al giudice per una nuova direttissima in cui è stato convalidato l'arresto.


...

Il Comune di Modena si sta preparando alla possibile riapertura serale dell'attività di ristoranti e bar, rigorosamente all'aperto così come annunciato dal Governo, semplificando le procedure necessarie per i gestori grazie alla prosecuzione dell'esperienza dello scorso anno di "Tavolini sotto le stelle".





...

Proprio il 22, giorno della Liberazione di Modena, 76 anni dopo quei fatti, Mafalda Pagliani, da sempre e per tutti "Lucia", un'anziana signora che ormai da anni vive alla Cra Vignolese di Modena, si è vista per la prima volta consegnare un riconoscimento per la partecipazione agli anni della Resistenza per la Liberazione.


...

L’Emilia-Romagna è pronta, grazie ai nuovi quantitativi di vaccino contro il Covid-19 in consegna da oggi a fine aprile: almeno 354mila dosi, tra cui 13mila del nuovo Johnson&Johnson, in parte già arrivate proprio in queste ore sul territorio, il cui utilizzo riguarderà gli over60 e che prevedono una sola somministrazione per l’immunizzazione.


22 aprile 2021

...

Piscine, ecco i ristori regionali per i gestori. Minimo 6.674 euro a impianto, con cifre che salgono a seconda della tipologia, a partire dal numero di vasche e della classificazione (olimpionica o meno). Nell’ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato la graduatoria del bando per il trasferimento dei fondi relativi a 147 piscine comunali dell’Emilia-Romagna, inattive o soggette a restrizioni a causa delle misure sanitarie legate al Covid-19.


...

Venerdì 23 aprile Baru (Hervé Barulea) con "Bella Ciao, memoria di una famiglia"; sabato 24 Alessandro Robecchi con "Flora" (Sellerio, 2021), martedì 27 Maurizio De Giovanni con "Gli occhi di Sara" (Nero Rizzoli, 2021). Sono gli ultimi tre incontri d'aprile, sempre alle 18, del ciclo "Dialogo con l'autore" dell'associazione L'Asino che vola con La Tenda del Comune di Modena. I tre incontri si svolgono a porte chiuse, visibili sulla pagina Facebook di L'Asino che vola e sui social della Tenda, che prosegue così la programmazione in digitale nel rispetto delle misure anti Covid.





21 aprile 2021

...

Il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato di Modena ha tratto in arresto un cittadino nigeriano per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per resistenza e violenza a Pubblico ufficiale. A seguito di una segnalazione al 112NUE, relativa ad un soggetto che si dedicava allo spaccio nella zona nord della città, con particolare attenzione in via Emilia Ovest e strade adiacenti, durante il normale servizio di controllo del territorio personale della Squadra Volante ha proceduto all’identificazione di un cittadino nigeriano che corrispondeva fedelmente alle descrizioni.