IN EVIDENZA



5 maggio 2021


...

La fontana del Graziosi in largo Garibaldi si illumina di rosso, mentre la bandiera della Croce Rossa italiana viene esposta al balcone del Palazzo comunale. Sono i principali gesti con i quali da oggi, lunedì 3 maggio, il Comune di Modena si unisce alle celebrazioni per Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ricorre l'8 maggio.


...

Ha investito una donna con la sua auto, ma, anziché fermarsi, si è allontanato. Sono bastate pochissime ore alla Polizia locale di Modena per rintracciare, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, l'83enne alla guida del veicolo coinvolto nel sinistro, avvenuto intorno alle 11.30 di venerdì 30 aprile in via Selmi: l'uomo sarà accusato della fuga con danni alle persone e di omissione di soccorso, mentre la 21enne urtata e terminata a terra è rimasta lievemente ferita.


...

È una residenza artistica condivisa tra Modena e Cremona la prima delle iniziative che si svilupperanno all'interno di "Forme Composte", progetto di gemellaggio fra le due città, appunto, nel segno della musica, con l'obiettivo di promuovere la creatività musicale giovanile sostenendone lo sviluppo professionalizzante.




4 maggio 2021

...

Con la macchina regionale delle vaccinazioni già capace di viaggiare a pieno regime e di rispettare la tabella di marcia stabilita dalla Struttura commissariale nazionale, che lo scorso 29 aprile per l’Emilia-Romagna prevedeva 42mila dosi iniettate poi abbondantemente superate, l’arrivo di nuove dosi di vaccino previste per il mese di maggio farà fare un ulteriore salto in avanti all’immunizzazione degli emiliano-romagnoli: in trenta giorni esatti di calendario, dal 27 aprile al 27 maggio in regione, tra consegne già effettuate e future, arriverà complessivamente oltre un milione di dosi di vaccino.



3 maggio 2021

...

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica.


...

È un comportamento chiamato ‘binge drinking’, termine inglese per indicare l’assunzione di tante unità alcoliche nell’unità di tempo ed è diffuso in particolare tra i giovani con conseguenze che possono essere molto gravi. Secondo i parametri fissati dalle organizzazioni internazionali una unità alcolica corrisponde a dodici grammi di alcol puro, corrispondenti a un bicchiere di vino, una birra media o un bicchierino di superalcolici.


...

Prendono il via lunedì 3 maggio, con la trasmissione di Radio Liberamente in Giro, le iniziative in attesa del Giro d'Italia 2021 che sarà a Modena mercoledì 12 maggio con la quinta tappa e la partenza da piazza Roma in direzione di Cattolica.


...

Torna per la nona edizione a Modena "Soundtracks - Musica da film", progetto di residenza artistica curata da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, che anche quest'anno offre ai giovani artisti la possibilità di fare un'esperienza di alto profilo con tutor selezionati fra musicisti di calibro nazionale sulle tematiche di sonorizzazione e improvvisazione sulle immagini, contaminazioni fra rock, elettronica, jazz e avanguardie e sugli esperimenti tra cinema muto e musica contemporanea.


...

Alla vista della pattuglia della Polizia locale di Modena ha fatto un'inversione a "u", cercando di evitare i controlli, ma è stato raggiunto e sanzionato un automobilista 31enne che intorno alle 23 di giovedì 29 aprile stava viaggiando sulla sua Fiat 500 in via Emilia ovest, alle porte del centro storico, senza avere una giustificata ragione per trovarsi sulle strade.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 371.137 casi di positività, 950 in più rispetto a ieri, su un totale di 9.852 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 9,6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


30 aprile 2021

...

Prendono il via i lavori di rigenerazione urbana del comparto ex Amcm, tra le vie Buon Pastore, Sigonio e Peretti, che consegneranno ai modenesi il Parco della Creatività, restituendo un'importante area della città a ridosso del centro storico completamente riqualificata e pienamente fruibile.


...

Indaga sulle vecchie e nuove forme di caporalato per arrivare a riflettere sugli strumenti per tutelare il lavoro "buono" il seminario on line in programma venerdì 30 aprile, dalle 10 alle 12, nell'ambito del ciclo "Legalità e territorio".


...

"La vita di Gina Borellini è la prova che quando le parole si fanno carne generano legami indelebili che durano nel tempo. L'intitolazione della Casa del mutilato è la viva testimonianza dell'esistenza di questi legami".





29 aprile 2021

...

Ha minacciato gli agenti della Polizia locale di Modena che gli avevano chiesto i documenti per identificarlo e per questa ragione un 37enne, fermato in via Prati intorno all'1 della notte tra sabato 24 e domenica 25 aprile, è stato denunciato.


...

Da sabato 1 maggio il Parco della Terramara di Montale riapre al pubblico tutte le domeniche e festivi con un programma di iniziative. Le visite guidate, in partenza ogni ora per un massimo di 14 persone, sono condotte da uno staff di archeologi e si abbinano a presentazioni di archeologia sperimentale per far comprendere attraverso l'esperienza diretta metodi e procedure degli artigiani delle terramare.


...

Cambiano gli orari della chiusura serale dei bagni pubblici di piazza XX settembre in centro storico a Modena. A seguito dell'approvazione del decreto del governo "Riaperture" e della collocazione del territorio regionale in "zona gialla", infatti, da lunedì 26 aprile l'orario di chiusura dei bagni pubblici è stato portato alle ore 20 nelle giornate che vanno dalla domenica al giovedì e alle 22 il venerdì e il sabato.



28 aprile 2021

...

Due nuovi ecografi per rafforzare l’assistenza sanitaria in Appennino modenese. I dispositivi sono in funzione da qualche settimana presso le Case della Salute di Pievepelago e Fanano, per rafforzare la presa in carico dei pazienti, soprattutto donne in gravidanza. In entrambe le strutture gli ecografi saranno a disposizione del Consultorio ginecologico-ostetrico per ecografie di supporto: dalla datazione nella gravidanza iniziale, alla rilevazione del battito cardiaco fetale laddove altrimenti difficoltosa, al controllo del posizionamento intrauterino del feto e della sede placentare fino al corretto posizionamento di un dispositivo intrauterino e il controllo dello spessore endometriale in caso di sanguinamenti uterini anomali o la presenza di una massa pelvica.


...

Dovrà rispondere di guida in stato di ebbrezza un automobilista 35enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale Pirandello nella serata di lunedì 19 aprile: l'uomo, infatti, ha rifiutato di sottoporsi in ospedale agli accertamenti di legge richiesti dalla Polizia locale di Modena e per questo motivo scatterà la denuncia, proprio come se la rilevazione, se effettuata, avesse accertato una presenza di alcol nel sangue tale da collocarlo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.



27 aprile 2021

...

È dedicata alla scuola e alla conoscenza degli strumenti digitali necessari in tempi di didattica a distanza e no la sesta e ultima lezione online gratuita del corso "Cittadini digitali", in programma mercoledì 28 aprile alle 17. Al centro dell'attenzione il Registro elettronico e Google Classroom, strumenti fra i più utilizzati.


...

Utilizzare i parchi come palestre all'aria aperta per far ripartire lo sport e sostenere l'attività delle società sportive modenesi. Con questo obiettivo, il Comune di Modena ripropone l'iniziativa, già realizzata lo scorso anno, che mette a disposizione di società sportive, polisportive ed enti di promozione parchi e aree verdi pubbliche dove organizzare le proprie attività sportive, garantendo il necessario distanziamento fisico e la sicurezza delle persone.


...

Partenza sprint in Emilia-Romagna anche per le prenotazioni vaccinali dei cittadini tra i 65 e i 69 anni, quindi i nati dal 1952 al 1956 compresi, iniziate questa mattina: fino alle ore 12 sono state 82.755 le persone che, utilizzando i numerosi canali disponibili, hanno fissato luogo, data e ora dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino contro il Covid-19, esattamente un terzo del target complessivo, che è di 250mila.


...

Con il rientro in fascia gialla Modena riapre i luoghi della cultura. Da lunedì 26 aprile si può già nuovamente studiare, su prenotazione, nelle biblioteche comunali a cui si accede per il prestito senza più bisogno di appuntamento. Da sabato 1 maggio riapriranno anche il Museo Civico, il Museo delle Terramare di Montale e la Torre Ghirlandina.



26 aprile 2021



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 364.782 casi di positività, 1.001 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.532 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


24 aprile 2021