10 maggio 2021


...

"Disabilità e innovazione" è il tema al centro del ciclo di incontri on line proposti per il mese di maggio dal Laboratorio Aperto di Modena in collaborazione con la Cooperativa Nazareno, i Laboratori Aperti di Forlì e Ravenna e con l'accompagnamento di Google.


...

Anche per i prossimi tre anni scolastici la fornitura gratuita dei libri scolastici agli alunni delle scuole elementari di Modena avverrà attraverso le cedole librarie digitali. Il Comune, infatti, ha confermato la modalità "smart" di digitalizzazione delle procedure che già lo scorso anno ha permesso di superare i buoni cartacei e che ha avuto un riscontro positivo.


...

Mentre al balcone del Municipio è esposta la bandiera della Croce Rossa, Modena ha celebrato la Giornata mondiale dell'organizzazione di volontariato con l'alzabandiera in piazza Roma, di fronte al Palazzo ducale. Nella mattinata di sabato 8 maggio, sono state issate la bandiera italiana e quella della Croce Rossa italiana sui pennoni collocati in piazza nei pressi di largo San Giorgio. La cerimonia si è svolta sulle note dell'Inno di Mameli e dell'Inno italiano dell'organizzazione di volontariato.



8 maggio 2021



...

Com'erano fatti i "gioielli" delle donne e degli uomini vissuti più di tremila anni fa? A spiegarlo sono gli archeologi del Parco della Terramara di Montale nel corso dell'iniziativa in programma domenica 9 maggio che si abbina alle visite guidate all'area archeologica e alle ricostruzioni dell'antico villaggio in partenza ogni ora dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per un massimo di 14 persone per gruppo.





7 maggio 2021

...

Non aveva mai conseguito la patente e quindi non poteva mettersi al volante, invece stava guidando un'auto, il 24enne individuato dalla Polizia locale di Modena dopo un incidente stradale in cui è rimasto coinvolto. Il giovane è stato sanzionato per oltre 5mila euro, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo a seguito del sinistro, avvenuto intorno alle 19 di lunedì 3 maggio in viale Autodromo.




...

Sono più di 81mila, un terzo del target complessivo, i cittadini emiliano-romagnoli tra i 60 e i 64 anni che alle 18 di oggi hanno già fissato l’appuntamento, con data, luogo e ora, per la loro vaccinazione contro il Coronavirus. E oltre mille di loro, nati tra il 1957 e il 1961, hanno già ricevuto la prima dose: è successo a Bologna, in Romagna e a Ferrara, mentre nelle altre aziende sanitarie le inoculazioni partiranno nei prossimi giorni.


6 maggio 2021

...

L'appuntamento per assistere al via alla gara è per l'ora di pranzo di mercoledì 12 maggio in piazza Roma. Da lì, infatti, partirà la quinta tappa della 104ª edizione del Giro d'Italia, un percorso per velocisti, lungo 177 chilometri tutti di pianura, che porterà i corridori fino a Cattolica.



...

Fino al 31 luglio gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto situati nell'area del centro storico di Modena, delimitata dalle mura cittadine, dovranno restare chiusi dalle ore 21 alle ore 5 del giorno successivo. Negli stessi orari restano chiusi in tutta la città gli esercizi che prevedono come unica modalità di vendita quella attuata tramite distributori automatici.


...

È la volta dei 60-64enni: in Emilia-Romagna da domani, giovedì 6 maggio, agende aperte per la prenotazione del vaccino anti Covid-19 dei nati dal 1957 al 1961 compresi - circa 250mila persone - che potranno fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, dal telefono a tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico.


5 maggio 2021


...

La fontana del Graziosi in largo Garibaldi si illumina di rosso, mentre la bandiera della Croce Rossa italiana viene esposta al balcone del Palazzo comunale. Sono i principali gesti con i quali da oggi, lunedì 3 maggio, il Comune di Modena si unisce alle celebrazioni per Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ricorre l'8 maggio.


...

Ha investito una donna con la sua auto, ma, anziché fermarsi, si è allontanato. Sono bastate pochissime ore alla Polizia locale di Modena per rintracciare, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, l'83enne alla guida del veicolo coinvolto nel sinistro, avvenuto intorno alle 11.30 di venerdì 30 aprile in via Selmi: l'uomo sarà accusato della fuga con danni alle persone e di omissione di soccorso, mentre la 21enne urtata e terminata a terra è rimasta lievemente ferita.


...

È una residenza artistica condivisa tra Modena e Cremona la prima delle iniziative che si svilupperanno all'interno di "Forme Composte", progetto di gemellaggio fra le due città, appunto, nel segno della musica, con l'obiettivo di promuovere la creatività musicale giovanile sostenendone lo sviluppo professionalizzante.




4 maggio 2021

...

Con la macchina regionale delle vaccinazioni già capace di viaggiare a pieno regime e di rispettare la tabella di marcia stabilita dalla Struttura commissariale nazionale, che lo scorso 29 aprile per l’Emilia-Romagna prevedeva 42mila dosi iniettate poi abbondantemente superate, l’arrivo di nuove dosi di vaccino previste per il mese di maggio farà fare un ulteriore salto in avanti all’immunizzazione degli emiliano-romagnoli: in trenta giorni esatti di calendario, dal 27 aprile al 27 maggio in regione, tra consegne già effettuate e future, arriverà complessivamente oltre un milione di dosi di vaccino.



3 maggio 2021

...

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica.


...

È un comportamento chiamato ‘binge drinking’, termine inglese per indicare l’assunzione di tante unità alcoliche nell’unità di tempo ed è diffuso in particolare tra i giovani con conseguenze che possono essere molto gravi. Secondo i parametri fissati dalle organizzazioni internazionali una unità alcolica corrisponde a dodici grammi di alcol puro, corrispondenti a un bicchiere di vino, una birra media o un bicchierino di superalcolici.


...

Prendono il via lunedì 3 maggio, con la trasmissione di Radio Liberamente in Giro, le iniziative in attesa del Giro d'Italia 2021 che sarà a Modena mercoledì 12 maggio con la quinta tappa e la partenza da piazza Roma in direzione di Cattolica.


...

Torna per la nona edizione a Modena "Soundtracks - Musica da film", progetto di residenza artistica curata da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, che anche quest'anno offre ai giovani artisti la possibilità di fare un'esperienza di alto profilo con tutor selezionati fra musicisti di calibro nazionale sulle tematiche di sonorizzazione e improvvisazione sulle immagini, contaminazioni fra rock, elettronica, jazz e avanguardie e sugli esperimenti tra cinema muto e musica contemporanea.


...

Alla vista della pattuglia della Polizia locale di Modena ha fatto un'inversione a "u", cercando di evitare i controlli, ma è stato raggiunto e sanzionato un automobilista 31enne che intorno alle 23 di giovedì 29 aprile stava viaggiando sulla sua Fiat 500 in via Emilia ovest, alle porte del centro storico, senza avere una giustificata ragione per trovarsi sulle strade.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 371.137 casi di positività, 950 in più rispetto a ieri, su un totale di 9.852 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 9,6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


30 aprile 2021

...

Prendono il via i lavori di rigenerazione urbana del comparto ex Amcm, tra le vie Buon Pastore, Sigonio e Peretti, che consegneranno ai modenesi il Parco della Creatività, restituendo un'importante area della città a ridosso del centro storico completamente riqualificata e pienamente fruibile.


...

Indaga sulle vecchie e nuove forme di caporalato per arrivare a riflettere sugli strumenti per tutelare il lavoro "buono" il seminario on line in programma venerdì 30 aprile, dalle 10 alle 12, nell'ambito del ciclo "Legalità e territorio".


...

"La vita di Gina Borellini è la prova che quando le parole si fanno carne generano legami indelebili che durano nel tempo. L'intitolazione della Casa del mutilato è la viva testimonianza dell'esistenza di questi legami".