3 maggio 2022




...

La Squadra Volante ha tratto in arresto un cittadino straniero di 22 anni per il reato di tentato furto aggravato. La notte del 28 aprile scorso, verso le ore 4, la Volante è intervenuta in zona centro a seguito della segnalazione da parte di alcuni passanti di movimenti sospetti.


...

A Modena hanno già preso il via le iniziative per celebrare la Giornata mondiale della Croce Rossa che coincide con il 135 anni della presenza in città del Comitato di Modena della Croce Rossa.


2 maggio 2022

...

Negozi, show room, uffici bancari e commerciali, magazzini e attività artigianali: esercizi che tornano a casa in un nuovo edificio ‘Villa Franca’, più moderno e sicuro di quello - il ‘Direzionale 110’ - irrimediabilmente danneggiato dalle scosse del terremoto del 20 e 29 maggio 2012, che allora ospitava undici attività produttive di diversa natura mentre oggi sono già dodici.


...

Dal primo maggio, anche per andare a teatro, al cinema, a un concerto o a eventi sportivi al chiuso non servirà più il green pass (né rafforzato né base), ma sarà comunque necessario indossare la mascherina Ffp2. Per accedere agli altri luoghi pubblici chiusi o aperti al pubblico, in linea con l’ultima ordinanza del ministero della Salute valida fino al 15 giugno, l’Amministrazione consiglia comunque ai cittadini di proseguire nell’utilizzo dei dispositivi di protezione.



...

Distruzioni e migliaia di vittime, oltre 5 milioni di persone in fuga dall’Ucraina (altri 6,5 milioni sfollate all’interno del loro Paese) di cui oltre 100mila giunte in Italia e, accanto al dramma umanitario, le conseguenze economiche e sociali previste su scala globale.


30 aprile 2022

...

Domenica 1 maggio, il Museo civico di Modena e il Parco archeologico della Terramara di Montale sono aperti al pubblico per tutta la giornata con ingresso gratuito, in occasione della festività. Al Museo civico, oltre alle sale espositive, sono visitabili la mostra "Primordi", la Gipsoteca Graziosi e il Lapidario romano. Alla Terramara, le visite sono dedicate alla fusione del bronzo e si concludono con un laboratorio per bambini e ragazzi.


...

Trasparenze Festival torna ad abitare Modena con un progetto di circo diffuso che propone spettacoli, performance e concerti nel parchetto di via San Giovanni Bosco per cinque giorni a partire dal 3 maggio. La manifestazione, che fa parte della decima edizione di Trasparenze Festival, è organizzata da Teatro dei Venti e Ater Fondazione con la compagnia Teatro Necessario e con il contributo del Comune.




...

Un'armoniosa danzatrice dipinta con grandi pennelli "per rendere meglio l'idea del movimento e della velocità" o una mano che suona la chitarra, tutto disegnato a matita "perché quando suono tutto diventa bello e tranquillo e questa è la sensazione che ho voluto trasmettere".


29 aprile 2022

...

Da domenica 1 maggio e per tutti i fine settimana fino al 17 luglio, sulla Ghirlandina si sale anche di sera, per ammirare il panorama della Modena al tramonto. La Torre civica, patrimonio dell'Unesco, sarà aperta, infatti, in via straordinaria tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 19 alle 22, con quattro turni di visita ulteriori rispetto all'orario consueto (alle 19, 19.45, 20.30 e 21.15 come ultima salita). Per tutto il mese di giugno, inoltre, le visite del venerdì sera si concluderanno con un brindisi offerto a tutti i partecipanti ai piedi della torre simbolo della città.




28 aprile 2022

...

Utilizzare i parchi come palestre all'aria aperta in cui svolgere attività sportiva gratuita, contribuendo quindi anche ad animare le aree verdi della città sempre più attrezzate per lo sport e il fitness. Dopo l'esperienza dell'anno scorso tornano gli appuntamenti di Sport LiberaMente, il programma di iniziative diffuse nei parchi di Modena, promosso dal Comune, che questa primavera si sviluppa nei fine settimana dal 29 aprile all'11 giugno.


...

Nel pomeriggio di martedì 26 aprile nella Sala Rabitti del Comando di Polizia Locale di Modena il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Modena, Luca Masini, ha incontrato il comandante Roberto Riva Cambrino e i comandanti dei Comuni e delle Unioni di Comuni della provincia.


...

È stato completato, nel bacino del torrente Leo, il recupero di tre di quattro briglie danneggiate dal maltempo. L’intervento, svolto nel comune di Fanano (Mo), si inserisce in un quadro complessivo di sistemazione del corso d’acqua e ha interessato il tratto a valle dell’attraversamento della Strada provinciale 324 - Porrettana, sede dei manufatti pesantemente deteriorati da piogge e piene eccezionali.



27 aprile 2022

...

Sono state indette da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del ministero dell'Economia, le gare per la realizzazione dei primi sei interventi nell'area nord di Modena ammessi a finanziamento nell'ambito del Pinqua per quasi 2 milioni di euro.



...

Si sviluppano tra la musica, le immagini e le parole gli appuntamenti dell'ultima settimana di aprile alla Tenda, dove prosegue la rassegna culturale inserita nell'ambito delle attività proposte dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.


26 aprile 2022

...

In merito alla circolare giunta dal Ministero della Salute, nella quale - tra l’altro- si dà conto della segnalazione di 11 casi di epatiti acuta di natura non conosciuta rilevati in alcune regioni italiane, tra cui l’Emilia-Romagna, le Aziende sanitarie della nostra regione stanno monitorando attentamente la situazione, unitamente ai pediatri di libera scelta e ai medici di medicina generale.


...

La Squadra Volante ha tratto in arresto un cittadino italiano di 28 anni per il reato di rapina impropria. Nella serata di 21 aprile, il giovane si era intrufolato in un negozio in zona Musicisti in orario di chiusura e, approfittando di un momento di distrazione di un dipendente, aveva sottratto il denaro contante, pari a 35 euro, contenuto nel registratore di cassa.



23 aprile 2022

...

Ammalarsi, contattare il medico, ricevere una prescrizione e ritirare i medicinali in farmacia per curarsi a casa: una pratica comune, che si avvia a diventare una consuetudine anche nella lotta al Coronavirus, per tutti quegli assistiti che contraggono il Covid in forma leggera, ma che rischiano di peggiorare a causa delle preesistenti condizioni di salute.


...

C'è un connubio tra musica dal vivo e arte nell'appuntamento del week end alla Tenda, dove sabato 23 aprile si conclude la rassegna di "Data Zero", curata dall'associazione Godot in collaborazione con l'associazione Intendiamoci e con JazzOff produzioni, nell'ambito delle attività proposte dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.




22 aprile 2022


21 aprile 2022


...

I musei, le mostre, il sito Unesco, con piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina sono aperti nel fine settimana della Festa della Liberazione, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, per offrire occasioni culturali ai modenesi e ai turisti che vorranno visitare Modena.



20 aprile 2022

...

Si sviluppano tra la musica, l'arte e la letteratura gli appuntamenti di questa settimana alla Tenda, dove prosegue la rassegna culturale inserita nell'ambito delle attività proposte dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Le iniziative nella struttura di via Monte Kosica, tutte alle ore 21, sono a ingresso gratuito e l'accesso è consentito solo agli spettatori muniti di Green pass rafforzato e in possesso di mascherina Ffp2.