"Piena e totale solidarietà alla Cgil". Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli esprime così la condanna per le scritte "deliranti" con le quali è stata imbrattata nella notte tra mercoledì e giovedì 5 maggio la sede della Cgil in piazza Cittadella. Recandosi sul posto, il sindaco ha sottolineato anche che "i sindacati sono garanzia di libertà e tutela del lavoro, e parte fondamentale della nostra democrazia: mi auguro che i responsabili vengano individuati al più presto".
da Comune di Modena
In vista delle votazioni di domenica 12 giugno sui cinque referendum popolari abrogativi sulla giustizia, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i promotori dei referendum interessati potranno presentare domanda di assegnazione di spazi per la propaganda elettorale entro lunedì 9 maggio.
da Comune di Modena
C’è chi ha replicato affermando “Scusi, ma non potevo non rispondere a questa telefonata”. Altri, invece, hanno garantito che si è trattato “della prima volta: non lo faccio mai”. Mentre a qualcun altro, più semplicemente, si era “appena rotto il dispositivo Bluetooth”. Sono alcune delle principali giustificazioni rese agli operatori della Polizia locale di Modena dagli automobilisti scoperti al volante col telefonino durante la recente campagna incentrata, appunto, sul contrasto del fenomeno legato all’uso del cellulare durante la guida. In tutto sono stati sanzionati 22 automobilisti su 159 controllati, circa il 14% del totale, poco più di uno su otto.
È collocato a San Damaso, al centro lettura della Polisportiva della frazione in via Scartazzetta 53, il terzo punto "Face to Face" del Comune di Modena, ovvero la postazione tecnologica sperimentale che consente ai cittadini di sentire l'Amministrazione più vicina e a portata di mano attraverso la possibilità di dialogare direttamente col personale dell'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) e con gli operatori del centro d'ascolto "Informafamiglie".
da Comune di Modena
Il secondo appuntamento della XVI edizione della rassegna concertistica “A Tu per Tu”, vede il più che gradito ritorno del Maestro Riccardo Joshua Moretti, che si esibirà domenica 8 maggio alle ore 18 nell’Oratorio della Rocca Sanvitale con il recital “Io e la mia vita sul pentagramma”.
da Comune di Sala Baganza
Ha aggredito un operatore della Polizia locale scagliandogli contro con violenza la cartella che aveva in mano; per questo motivo è stato fermato e arrestato. L’agente ferito al volto è stato refertato al Pronto soccorso insieme al collega anch’egli malmenato: per i due la prognosi è rispettivamente di sette e tre giorni.
di Redazione
Imparare a lavorare col fotoritocco, padroneggiare le tecniche per cercare un impiego su internet e studiare le dinamiche della comunicazione d’impresa. Ad alcuni mesi di distanza dalla prima edizione, tornano al My Net Garage di via degli Adelardi 4, a Modena, i corsi per under35 interessati a sviluppare competenze digitali e non solo. Sette sono le proposte formative offerte dalla struttura collocata a Palazzo Santa Chiara gestita dall’associazione Civibox, alle quali le iscrizioni sono già aperte; informazioni al telefono (334 2617216) e via mail (info@civibox.it).
da Comune di Modena
Oltre due milioni di euro per continuare ad aiutare la popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Grazie alla generosità dei tanti, più di 4.400 donatori, che tra cittadini, associazioni, imprese ed Enti locali hanno preso parte alla raccolta fondi per l’assistenza e gli aiuti umanitari ai profughi voluta dalla Regione Emilia-Romagna, che prosegue tuttora.
Si intitola "Shadow sequences" il nuovo progetto di residenza artistica promosso dal Centro Musica di Modena destinato a cinque musicisti under 36 provenienti dal territorio regionale interessati alla musica di ricerca e alla sperimentazione in un percorso che coinvolge anche l'artista Lucy Railton. Le domande devono essere presentate entro il 23 maggio, la documentazione è scaricabile sul sito web www.musicplus.it.
da Comune di Modena
Nella notte del 26 aprile scorso, personale della Squadra Volante, in servizio di controllo del territorio, ha fermato in zona Crocetta una cittadina straniera di 27 anni che, da accertamenti in banca dati, è risultata destinataria di un ordine di carcerazione, emesso dal Tribunale per i Minorenni di Milano, per reati contro il patrimonio.
Negozi, show room, uffici bancari e commerciali, magazzini e attività artigianali: esercizi che tornano a casa in un nuovo edificio ‘Villa Franca’, più moderno e sicuro di quello - il ‘Direzionale 110’ - irrimediabilmente danneggiato dalle scosse del terremoto del 20 e 29 maggio 2012, che allora ospitava undici attività produttive di diversa natura mentre oggi sono già dodici.
Dal primo maggio, anche per andare a teatro, al cinema, a un concerto o a eventi sportivi al chiuso non servirà più il green pass (né rafforzato né base), ma sarà comunque necessario indossare la mascherina Ffp2. Per accedere agli altri luoghi pubblici chiusi o aperti al pubblico, in linea con l’ultima ordinanza del ministero della Salute valida fino al 15 giugno, l’Amministrazione consiglia comunque ai cittadini di proseguire nell’utilizzo dei dispositivi di protezione.
da Comune di Modena
Domenica 1 maggio, il Museo civico di Modena e il Parco archeologico della Terramara di Montale sono aperti al pubblico per tutta la giornata con ingresso gratuito, in occasione della festività. Al Museo civico, oltre alle sale espositive, sono visitabili la mostra "Primordi", la Gipsoteca Graziosi e il Lapidario romano. Alla Terramara, le visite sono dedicate alla fusione del bronzo e si concludono con un laboratorio per bambini e ragazzi.
da Comune di Modena
Trasparenze Festival torna ad abitare Modena con un progetto di circo diffuso che propone spettacoli, performance e concerti nel parchetto di via San Giovanni Bosco per cinque giorni a partire dal 3 maggio. La manifestazione, che fa parte della decima edizione di Trasparenze Festival, è organizzata da Teatro dei Venti e Ater Fondazione con la compagnia Teatro Necessario e con il contributo del Comune.
da Comune di Modena
Da domenica 1 maggio e per tutti i fine settimana fino al 17 luglio, sulla Ghirlandina si sale anche di sera, per ammirare il panorama della Modena al tramonto. La Torre civica, patrimonio dell'Unesco, sarà aperta, infatti, in via straordinaria tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 19 alle 22, con quattro turni di visita ulteriori rispetto all'orario consueto (alle 19, 19.45, 20.30 e 21.15 come ultima salita). Per tutto il mese di giugno, inoltre, le visite del venerdì sera si concluderanno con un brindisi offerto a tutti i partecipanti ai piedi della torre simbolo della città.
da Comune di Modena
Utilizzare i parchi come palestre all'aria aperta in cui svolgere attività sportiva gratuita, contribuendo quindi anche ad animare le aree verdi della città sempre più attrezzate per lo sport e il fitness. Dopo l'esperienza dell'anno scorso tornano gli appuntamenti di Sport LiberaMente, il programma di iniziative diffuse nei parchi di Modena, promosso dal Comune, che questa primavera si sviluppa nei fine settimana dal 29 aprile all'11 giugno.
da Comune di Modena
Nel pomeriggio di martedì 26 aprile nella Sala Rabitti del Comando di Polizia Locale di Modena il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Modena, Luca Masini, ha incontrato il comandante Roberto Riva Cambrino e i comandanti dei Comuni e delle Unioni di Comuni della provincia.
da Comune di Modena
È stato completato, nel bacino del torrente Leo, il recupero di tre di quattro briglie danneggiate dal maltempo. L’intervento, svolto nel comune di Fanano (Mo), si inserisce in un quadro complessivo di sistemazione del corso d’acqua e ha interessato il tratto a valle dell’attraversamento della Strada provinciale 324 - Porrettana, sede dei manufatti pesantemente deteriorati da piogge e piene eccezionali.
Sono state indette da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del ministero dell'Economia, le gare per la realizzazione dei primi sei interventi nell'area nord di Modena ammessi a finanziamento nell'ambito del Pinqua per quasi 2 milioni di euro.
da Comune di Modena