25 novembre 2022


...

È dedicato alla musica dal vivo il week end della Tenda, dove prosegue con tre concerti che spaziano dal cantautorato al jazz, passando per le note rock, la rassegna culturale inserita nell'ambito delle attività proposte dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Gli appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21, sono a ingresso gratuito.


...

MODENA - Al Centro ‘Liberiamoci dalla violenza’ dell’Azienda Usl di Modena, attivo da 11 anni (prima esperienza in Italia di centro pubblico ad accesso volontario gratuito per uomini che maltrattano le donne) arrivano 'utenti' indirizzati a questa struttura da avvocati, da professionisti di altri servizi, e dalla Questura.


...

Carol, Daniela, Naima, Romina, Stefania e Giulia, Gabriela e Renata. E poi, Lijdia, Valentina, Alessandra, Lilia, Ilaria, Alice. Sono le donne, uccise da un uomo che avevano amato, il marito, il compagno, a volte il padre, le cui storie sono state ricordate oggi, giovedì 24 novembre, in Consiglio comunale in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.


24 novembre 2022

...

Se ne è andato alla guida della sua auto incurante dell'incidente stradale in cui era stato appena coinvolto dopo aver fatto un cenno al conducente dell'altra vettura: una rassicurazione che evidentemente non è bastata al 21enne alla guida della Fiat Punto con cui si era scontrato.


...

Una merenda tutti insieme al parchetto riqualificato di piazzale Primo Maggio. Questa mattina, mercoledì 23 novembre, oltre un centinaio di bambini della vicina scuola primaria Cittadella, con il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi e alcuni tecnici comunali hanno 'inaugurato' così l'area rinnovata.


23 novembre 2022

...

ROMA - Arriva la neve nell'Appennino modenese. I mezzi spartineve e spargisale sono usciti alle prime ore di oggi, in particolare nelle zone di Frassinoro e dell'alto Frignano, dove sono caduti in media oltre 25 centimetri di neve.


...

Tutela dell'ambiente e impegno nella prevenzione e nel contrasto dei reati a carattere ambientale. Sono i temi affrontati nell'incontro in Municipio a Modena tra il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la nuova comandante dei Carabinieri Forestali della provincia di Modena, la tenente colonnello Laura Guerrini.


...

Hanno ascoltato, riflettuto, parlato e, infine, hanno realizzato il giardino della pace nel cortile delle loro scuole, perché la pace va costruita con saggezza e tenacia e per essere veri "costruttori di pace" occorre incominciare dagli ambienti in cui si vive ogni giorno: la famiglia, la scuola, il cortile, la palestra. Servono inoltre parole magiche come "scusa" e "grazie", innanzitutto, perché per fare la pace occorre gentilezza, comprensione e capacità di perdonare.


...

È stato denunciato all'Autorità giudiziaria e dovrà rispondere per guida in stato di ebrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti l'automobilista 41enne che dopo un incidente stradale ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti di legge.


22 novembre 2022


...

È iniziato sabato sera per terminare nelle prime ore della notte, in concomitanza con la movida, l’ultimo servizio straordinario di controllo del territorio a Modena, finalizzato al contrasto e alla prevenzione dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti, dell’immigrazione clandestina e delle aggregazioni giovanili moleste.



...

Ci sono la letteratura, il cinema e soprattutto la musica al centro della programmazione settimanale della Tenda, dove nei prossimi giorni prosegue con cinque appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Le iniziative sono a ingresso gratuito.


21 novembre 2022

...

La Squadra Mobile ha tratto in arresto, in collaborazione con la Polizia Locale di Modena, due cittadini stranieri di 36 anni, regolari sul territorio nazionale, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di un cospicuo quantitativo di sostanze stupefacenti.








19 novembre 2022

...

Sfruttamento del lavoro ed evasione fiscale sono le principali contestazioni mosse dalla Polizia locale di Modena a una finta cooperativa, in realtà un'associazione non riconosciuta gestita da una 55enne campana residente a Bologna, che offriva il servizio di assistenza alle persone tramite l'attività di badanti straniere. L'azione di intermediazione lavorativa, proseguita per mesi in violazione alla normative nazionali sul lavoro prima di essere interrotta, ha coinvolto un centinaio di famiglie della città e della provincia e una quarantina di operatrici.


...

Imparare a ritoccare le immagini e a montare i filmati, apprendere le tecniche per cercare un impiego su internet, muoversi con agilità nella suite operativa in "cloud" di Google e studiare la gestione professionale dei social network per la comunicazione d'impresa. Ad alcuni mesi di distanza dalla seconda edizione, ritornano al My Net Garage di via degli Adelardi 4, a Modena, i corsi per under35 interessati a sviluppare competenze digitali e non solo. In tutto sono otto le proposte formative, che permettono anche di acquisire strumenti da utilizzare sul lavoro, offerte dalla struttura collocata a Palazzo Santa Chiara gestita dall'associazione Civibox.


...

Sabato 19 novembre, alle 17, con lo spettacolo "Biancaluna", prende il via nel complesso di San Paolo la nuova edizione dei "Burattini al Leccio", la rassegna di teatro di figura per bambini, bambine e famiglie che, dopo il successo della scorsa edizione, torna con un programma di quattro appuntamenti fino a marzo 2023.


...

- Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 1.999.904 casi di positività, 18.127 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 83.457 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 34.552 molecolari e 48.905 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 21,7%.


18 novembre 2022


...

Il nido San Paolo di via Caselle 25, in pieno centro storico e la scuola d'infanzia San Damaso dall'altra parte della città. Entrambi i servizi educativi del Comune di Modena sono stati interessati da una piccola "rivoluzione verde" pensata insieme al coordinamento pedagogico 0/6 secondo la logica delle Linee guida per la progettazione delle aree educative esterne, elaborate dal Settore servizi educativi del Comune, che pongono l'outdoor education tra i cardini dell'offerta educativa.



...

Capita che il nido d'infanzia sia in pieno centro storico; capita che gli edifici antichi ristrutturati ad arte si affaccino su giardini interni anziché su aree verdi. E capita, allora, anche che le educatrici si inventino nuove possibilità per fare educazione all'aria aperta con ritmi e attività naturali in grado di incentivare l'esplorazione individuale e di gruppo.


17 novembre 2022

...

La Squadra Volante ha tratto in arresto un cittadino straniero di 46 anni per il reato di tentato furto aggravato. Nel pomeriggio del 13 novembre scorso, una pattuglia è intervenuta presso una ditta in zona Sacca, su segnalazione alla linea di emergenza 112NUE da parte della vigilanza privata, che attraverso le videocamere di sorveglianza aveva notato una persona scavalcare la recinzione ed introdursi nel cortile, nascondendosi tra i veicoli aziendali.


...

Nella serata dell'11 novembre scorso e fino alle prime ore della notte, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto e alla prevenzione dei reati predatori, dell’immigrazione clandestina, dello spaccio di sostanze stupefacenti e di quelli connessi alle aggregazioni giovanili moleste, che hanno interessato le aree del centro cittadino.


...

Ci saranno canarini coloratissimi, pappagalli esotici e uccelli provenienti da tutto il mondo. Sono oltre 170 mila gli esemplari che saranno esposti all'81esima Mostra Ornitologica Internazionale, quest'anno per la prima volta nel quartiere fieristico di Modena dal 25 al 27 novembre. Tra questi, i volatili che parteciperanno alla competizione in programma sono circa 20 mila e provengono da 17 Paesi europei ed extraeuropei, mentre quelli a mercato ammontano a 150mila.


16 novembre 2022

...

Carte di Tommaso Bianchi, avvocato e giurista, il primo a essere ascritto, nel 1789, negli elenchi della nobiltà modenese; carte e scritti di Giovanni Bianchi, medico e docente di Fisiologia, vissuto tra il 1790 e il 1857; un nucleo di 14 lettere autografe dell'astronomo Giuseppe Bianchi, sotto la cui direzione venne costruita la specola di Modena nel torrione est di Palazzo Ducale. Sono questi i principali documenti che costituiscono l'Archivio della famiglia Bianchi che la famiglia Pozzi, discendente per ramo collaterale da Lorenzo Bianchi, nipote di Ludovico Antonio Muratori, ha donato nelle scorse settimane all'Archivio storico del Comune di Modena.



...

Seppure partendo da sponde politiche diametralmente opposte, tra Emilia Romagna e Marche almeno un punto di convergenza c'è. Ed è quello sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli sono stati i protagonisti della tavola rotonda dell'assemblea di Confindustria Ancona.


...

"Nella nebbia e nelle apparenze" è il titolo del reading musicale dedicato allo scrittore Gianni Celati e al fotografo Luigi Ghirri che fa parte della nuova settimana di appuntamenti alla Tenda di viale Monte Kosica. Nel programma anche una serata dedicata alla letteratura di genere, la rassegna cinematografica "Follie e dintorni" e il concerto dei Pecoranera, band punk rock modenese che festeggia il decennale.